Riempi la tua estate di Libertà
Mises è fondamentale per capire che l’unico modo per preservare la libertà e per garantire il progresso è il libero mercato.
Luigi V.
Il libro di Reed è assolutamente cordiale nei confronti di un credente moderato, ma è anche serio e metodico agli occhi di atei e laici senza (o con pochi) pregiudizi.
Giovanni F.
Il nostro Giovanni è già pronto per spedirti i libri da un paesino in provincia di Avellino.
Nonostante sia meridionale, è molto efficiente ed è uno dei nostri migliori volontari.
Giovanni è molto preciso, ordinato e ci tiene a fare bella figura: con lui, le spedizioni celeri sono una garanzia.
Prima di chiederci cosa dovrebbe fare lo Stato, dovremmo chiederci come funziona lo Stato.
Prima di chiederci quali leggi dovremmo fare, dovremmo chiederci a cosa servono le leggi.
Con questo libro scoprirai che la politica non è un’arte più nobile delle altre e che i politici sono esseri umani fallibili, limitati e imperfetti come tutti gli altri cittadini.
I politici non hanno poteri superiori e non possiamo aspettarci da loro che possano realizzare i nostri desideri con una bacchetta magica.
Partendo da queste basi, potrai capire se la proposta politica che hai di fronte è utile e razionale, o dannosa e demagogica.
L’autore non ti dirà cosa devi pensare o cosa devi volere: ti insegnerà alcuni principi che potrai usare per costruire le tue idee e le tue opinioni.
Se “socialismo” non significasse altro che essere gentile e altruista, la risposta sarebbe: sì, Gesù era socialista.
Ma puoi essere gentile e altruista anche essendo liberale e capitalista.
John Rockefeller, Bill Gates e Warren Buffett hanno donato ai poveri molto più (e molto più efficientemente) di qualsiasi burocrate socialista.
Per capire se Gesù fosse socialista dobbiamo partire da una definizione di socialismo. Iniziamo con questa: pianificazione statale dell’economia e redistribuzione della ricchezza.
Gesù non ha mai voluto niente di tutto ciò.
Grazie al divertente e intrigante libro di Lawrence W. Reed, Presidente emerito della Foundation for Economic Education, con la prefazione di Ettore Gotti Tedeschi, potrai imparare tutti i motivi per cui Gesù non era socialista e… perché fosse più volontarista e capitalista di quanto alcuni teologi della liberazione dicano in giro!
Il libero mercato è in pericolo. La domanda non è: “chi lo salverà?”, bensì: “quali sono i suoi nemici?”
In questo libro il celeberrimo economista Ludwig von Mises va alla ricerca delle più gravi minacce al liberalismo e spiega come riconoscerle, prima che diventino troppo forti.
Con le sue spiegazioni chiare e cristalline ogni problema viene risolto e i nemici vengono abbattuti, senza deriderli o insultarli.
Dando il giusto valore alle tesi degli avversari, Mises smonta le teorie dei nemici della libertà: statalisti, marxisti e interventisti di ogni sorta.
Gli bastano poche pagine per stabilire le fondamenta dell’economia e spazzare via il campo da logiche scientiste e deterministiche, o per smentire gli apologeti dell’inflazione.