chi siamo

il progetto e la squadra

Chi siamo

L’Istituto Liberale è una associazione culturale no profit che ha lo scopo di diffondere il Liberalismo, dalle libertà individuali sino al libero commercio.

Non ha vincoli partitici e non intende diventare un movimento politico.

L’Istituto Liberale è un think tank liberale formato prevalentemente da giovani, studenti, imprenditori e membri della società civile che promuovono i principi liberali, come la proprietà privata, le libertà individuali, l’economia di mercato, la democrazia rappresentativa, la decentralizzazione del potere, lo stato di diritto e i limiti del governo.

Non riceve e non riceverà alcun contributo pubblico per il proprio sostentamento, bensì porta avanti le sue istanze grazie ai contributi volontari dei suoi membri e dei simpatizzanti, persone fisiche o giuridiche, che credono nel valore della libertà.

La nostra visione

Rendere l’Italia una società libera basata su principi di libertà come la proprietà privata, la libertà individuale, l’economia di mercato, la democrazia rappresentativa, il decentramento, la separazione dei poteri, lo stato di diritto e la limitazione del governo.

La nostra missione

Diffondere le idee del Liberalismo Classico, dalla tradizione evoluzionista e critica alla Scuola Austriaca, e influenzare l’opinione pubblica facendo conoscere i principi della società aperta e del libero mercato.

Lo Statuto rispetta i principi democratici e di libertà previsti dalla Costituzione italiana, inoltre è completamente trasparente nei confronti degli associati e permette loro di assicurarsi che non sorgano conflitti di interesse o che l’associazione venga usata per favorire qualcuno (un politico, un imprenditore) o qualche ente esterno.

I volontari, gli associati, i sostenitori e i partecipanti sono la colonna portante dell’Istituto e a loro sono dirette la maggior parte delle attività, ma non viene mai meno l’impegno di espandere sempre il numero di cittadini raggiunti dalle idee di libertà.

il progetto

L’Istituto Liberale ha lo scopo di diffondere il Liberalismo e influenzare l’opinione pubblica, sensibilizzando i membri della società civile ai principi della società aperta e del libero commercio.

Gli obiettivi principali delle azioni dell’Istituto Liberale sono:

  • promuovere il Liberalismo tramite contenuti a sfondo culturale, ludico e interattivo;
  • favorire lo studio dell’economia liberale, con focus sulla Scuola Austriaca e quella di Chicago;
  • difendere i valori propri del Liberalismo e dell’Individualismo;
  • incoraggiare l’emancipazione dell’Individuo da agenti esterni, come lo Stato, e la ricerca della sua realizzazione.

la squadra

0