La classifica dei più facoltosi leader socialisti, in ordine di popolarità

Avatar

Dalla sinistra abbiamo sempre ascoltato la retorica della lotta di classe, tra i poveri “proletari” e i ricchi “borghesi”, colpevoli questi ultimi di tutti i mali dell’umanità.

Ma in fin dei conti, a quale classe sociale appartengono realmente i grandi leader di sinistra? E soprattutto, è proprio vero che disprezzino così tanto le ricchezze e il lusso del capitalismo, che tanto denigrano nella loro retorica?

In questo articolo, analizzeremo da vicino il patrimonio e lo stile di vita di alcune delle grandi figure storiche del socialismo passato e presente, e vedremo così, come spesso il discorso politico non sia accompagnato dai fatti concreti.

Partiamo da alcuni leader della sinistra storica.

Fidel Castro

Il “caudillo” ed eroe della rivoluzione Cubana, secondo la rivista Forbes, avrebbe accumulato un patrimonio netto stimato di 900 milioni di dollari.

Nella foto in basso, vediamo una delle sue più grandi passioni, i suoi adorati Rolex, passione condivisa con il suo compagno di battaglie, Ernesto “Che” Guevara. Fidel ne portava sempre due al polso, uno per controllare l’ora del Havana e l’altro per quella di Mosca.

Nel frattempo a Cuba, grazie alla “rivoluzione” socialista, il salario medio si aggira oggi intorno ai 30 dollari mensili e la povertà intorno al 90% della popolazione.

Joseph Stalin

L’autodenominato “uomo d’acciaio” e dittatore dell’URSS, viene considerato come uno degli uomini più ricchi non solo della sua epoca, bensì dell’intera storia dell’umanità. Secondo Money, Joseph Stalin sarebbe stato il quinto uomo più ricco di tutti i tempi, superando grandi figure storiche del capitalismo come Bill Gate e John D. Rockfeller.

Un fatto interessante su Stalin era la sua passione per le auto “Packard” americane, delle quali possedeva numerosi esemplari.

Hugo Chavez Frias

Anche il Venezuelano Hugo Chavez, predecessore di Maduro e creatore del “socialismo del XXI secolo”, non se la passava per niente male.

Secondo la CJIA (Criminal Justice International Associates), la fortuna della famiglia Chavez si attesterebbe intorno alla fantasmagorica cifra di 1 Miliardo di dollari. La stessa CJIA stima anche che i Chavez e i suoi alleati, tra cui l’attuale presidente Maduro, si siano appropriati di oltre 1000 Miliardi di dollari dal 1999 dalle casse dello stato Venezuelano. Una cifra realmente mostruosa, soprattutto se consideriamo che oggi il salario minimo in Venezuela si attesta intorno ai 2 dollari al mese e che il 67% dei Venezuelani ha perso in media 11 kg nel solo 2018.

Mao Zedong

Sul dittatore Cinese non ci sono dati certi sulla propria ricchezza stimata. Tuttavia sembra che sua nipote, Kong Dongmei, stia passando un periodo più che felice. Essa figura nel posto numero 242 nel ranking Forbes delle 500 persone più ricche del mondo, con un patrimonio netto stimato di 815 Milioni di dollari.

Per quanto riguarda lo stile di vita di Mao, un fatto veramente singolare è quello legato al suo harem di minorenni intorno al quale era solito ruotare ogni notte, e di cui possiamo apprezzare una foto di seguito.

Tutto questo, mentre la popolazione Cinese, viveva praticamente in condizioni medievali, sotto un regime nel quale morirono tra le 20 e le 45 milioni di persone.

Kim Jong Un

Il leader Nord Coreano è forse uno dei più stravaganti e più ricchi tra i leader socialisti, cosa che la dice lunga sul suo stile di vita, soprattutto se lo compariamo con gli esempi appena visti.

La ONU stima che la sua fortuna si attesti tra i 7 e i 10 miliardi di dollari.

Un dato interessante sul suo stile di vita è legato al suo forsennato consumo di alcol. Alcune fonti riportano che Kim spenda ogni anno intorno ai 30 milioni di dollari in bevande alcoliche.

Bernie Sanders

Parliamo ora di attualità e di qualche esponente della sinistra più attuale.

Iniziamo con uno dei leader dell’ala più radicale dei “democrats” statunitensi e forse una delle facce più famose dell’attuale movimento socialista moderno. Secondo la rivista Forbes, Sanders avrebbe accumulato nel 2017 un patrimonio netto intorno ai 2.5 Milioni di dollari. Queste cifre hanno ormai un paio d’anni e possiamo quindi assumere, data la ribalta mediatica che Bernie ha avuto nell’ultimo periodo, che il suo patrimonio oggi sia probabilmente maggiore.

Queste cifre possono risultare magari meno scandalose di quelle dei colleghi precedentemente analizzati. Restano comunque numeri notevoli, considerando anche il fatto che, gran parte della fortuna degli ultimi anni di Sanders, è stata ottenuta grazie anche a proposte di legge come la “wealth tax”, la quale potrà probabilmente essere applicata a lui stesso.

Elizabeth Warren

L’altra leader dei “Democrats” e una delle possibili candidate alla presidenza Americana.

Secondo Fox Business, la Warren avrebbe un patrimonio netto di ben 12 milioni di Dollari, formato tra le altre cose da moltissimi investimenti immobiliari. Niente male se consideriamo che Elizabeth Warren, così come il suo collega Bernie Sanders, ha fatto gran parte della sua fortuna attraverso una retorica e proposte fortemente redistributive e contro le classi più ricche.

Jeremy Corbyn

Finiamo con il leader del partito laburista inglese e reduce dalla sconfitta eclatante alle elezioni di pochi giorni fa.

Le stime della rivista Spear’s Magazine, attestano il patrimonio netto di Corbyn intorno ai 3 Milioni di Sterline. Come vediamo quindi anche Jeremy, così come i suoi colleghi americani, non se la passa affatto male.

Fonti:

https://www.forbes.com/sites/keithflamer/2016/11/26/10-surprises-about-castros-extravagant-life/

http://money.com/money/3977798/the-10-richest-people-of-all-time-2/

https://www.telegraph.co.uk/news/worldnews/southamerica/venezuela/9993238/Venezuela-the-wealth-of-Chavez-family-exposed.html

https://www.abc.es/internacional/abci-dieta-maduro-67-ciento-venezolanos-perdido-11-kilos-ultimo-201802220350_noticia.html

https://t.co/gVfDlvVswe?amp=1

https://www.forbes.com/sites/chasewithorn/2019/04/12/how-bernie-sanders-the-socialist-senator-amassed-a-25-million-fortune/

https://www.foxbusiness.com/politics/elizabeth-warren-net-worth

https://www.spearswms.com/jeremy-corbyn-net-worth/

0