Skip to content

Quali sono gli errori economici che commettono amici, media e politici?

Ebook gratuito dell'istituto liberale

Con questo libro scoprirai che i più grandi errori economici commessi dai politici, dai media e persino dagli amici non sono né nuovi (esistevano già duecento anni fa!) né inattaccabili.
Imparerai a rispondere con competenza, semplicità e compostezza – proprio come faceva Bastiat!

Cosa imparerai leggendo questo libro

Il minimo che ti serve sapere per partecipare alle discussioni riguardanti l'economia nazionale e internazionale

Prefazione
La Biografia di Bastiat
Troverai una ricca prefazione contenente la biografia del celebre economista francese, scritta per l'Istituto Liberale da Guglielmo Piombini, uno dei maggiori studiosi del pensiero liberale e libertario in Italia.
Prefazione
Scarsità
Il principio fondamentale dell'economia
Che cos’è meglio per la società: l’abbondanza o la scarsità? “Cosa?!”, si esclamerà, “Che domanda è mai questa? Qualcuno ha mai suggerito, o è possibile sostenere, che la scarsità sia il fondamento del benessere umano?” Sì, è stato suggerito.
Scarsità
Commercio Internazionale
Contro il Protezionismo
I dazi proteggono le imprese locali? Non proprio, sarebbe meglio dire che i dazi proteggono alcune imprese. A scapito di tutte le altre imprese e di tutti i consumatori. Perché il protezionismo fa così male a tutti, ma in pochi se ne rendono conto?
Commercio Internazionale
Sofismi
Combattere gli Errori Argomentativi
Per diffondere una falsità bastano pochi minuti, per sfatarla scientificamente servono ore o giorni di lavori e discorsi. Bastiat racchiude in questo libro decenni di studi e dibattiti, sintetizzati per il lettore che desidera smentire con estrema semplicità i più clamorosi errori economici.
Sofismi

Cosa ne dicono i lettori:

Cosa ne dicono i lettori:

Sei pronto a leggere il tuo libro?

Ti chiediamo di lasciarci il tuo indirizzo mail per inviarti esclusivamente informazioni riguardanti i nostri eventi, le nostre attività e i nuovi libri che pubblicheremo.

Cliccando su "Scarica il libro" accetti la Privacy Policy.