la nostra storia

La nostra storia

L’Istituto Liberale è il risultato di un processo di evoluzione durato tre anni e che ha vissuto alcune tappe prima di raggiungere lo status di istituto.

Prima di essere un istituto dedito alla diffusione del Liberalismo, è stato un club di dibattito, un blog e una piattaforma online.

Nell’aprile del 2016 a Torino venne creato il club di dibattito “L’Individualista Feroce” da Alessio Cotroneo con lo scopo di coinvolgere i giovani in attività intellettuali ma stimolanti.

Il progetto prosegue fino alla primavera del 2017, quando Cotroneo include Raffaele Dadone e insieme decidono di spostare l’attività sul web.

Quel giorno è stata posta la pietra miliare per tutto il lavoro svolto successivamente e tutto ebbe inizio al tavolo di un pub del centro di Torino. Lo scopo prefissato era quello di creare una consapevolezza liberale diffusa al fine di migliorare la qualità del dibattito politico.

Già da Agosto sino a Dicembre del 2017 il team si espande – virtualmente – in tutta Italia e a Torino si hanno i primi eventi con la partecipazione dei nuovi sostenitori raggiunti tramite il web.

Nel 2018 vengono organizzati eventi anche a Milano, la squadra dei collaboratori e di articolisti si allarga, si apre la pagina Instagram e il gruppo di discussione su Facebook.

Nel 2019 le regioni coinvolte nel progetto sono dieci, viene attivato anche il canale YouTube  e viene organizzato il primo evento nazionale a Milano, con la partecipazione dei sostenitori di tutta Italia. Verso la fine dell’estate del 2019, la piattaforma online si trasforma legalmente e formalmente in Istituto Liberale.

Gli eventi organizzati in tutta Italia sono più di venti e tutti dedicati alla divulgazione delle teorie liberali.

L’Istituto Liberale entra nel vivo del dibattito pubblico organizzando una manifestazione in favore di Hong Kong a Milano, a cui partecipano centinaia di persone.

I semi della libertà piantati lungo il corso degli anni precedenti hanno dato i primi frutti e i gruppi regionali sono diventati enti autonomi in difesa della libertà.

Nel 2020 l’Istituto Liberale pubblica i suoi primi libri, inaugura i club di studio e i corsi di formazione online, ampliando l’offerta culturale liberale.

Per ora, la nostra storia finisce qui.

Se vuoi sapere come continua seguici, sostienici e prendi parte alle nostre attività per costruire il futuro della libertà in Italia!

Diventa Socio

Se vuoi far parte integrante dell'associazione, avere la tessera ufficiale ed essere associato all'Istituto Liberale per l'anno corrente, diventa socio!

Diventa Sostenitore

Se apprezzi le nostre attività e vuoi contribuire economicamente alla causa liberale, puoi diventare un sostenitore ufficiale dell'Istituto Liberale!

Entra nel Team

Potrai contribuire mettendo a disposizione dell'Istituto Liberale le tue competenze, conoscenze e capacità per diffondere al meglio la cultura liberale!