I tuoi risultati

Scorri per avere più informazioni

Sei un liberale classico!

Sei (prevalentemente) un liberale classico!

Il grafico a torta mostra le probabilità con cui aderisci alle varie correnti del liberalismo, tutte collegate dal filo conduttore della libertà… ma con alcune sfaccettature che le rendono uniche.

Il liberalismo classico è la categoria madre da cui derivano tutte le altre, storicamente è la prima e la più influente nel mondo della politica.

All’interno del liberalismo classico ci sono alcune sotto-correnti, potresti essere più nello specifico anche un minarchista.

Continua a leggere per scoprire di più!

Condividi il risultato sui social:

Che cos’è un liberale classico?

Se sei un liberale classico pensi che l’individuo sia l’elemento fondamentale della società, non riconosci le classi sociali né le lotte di classe, bensì valorizzi gli individui per le loro capacità e caratteristiche.

Per te, il libero mercato è un processo che unisce le azioni economiche di milioni e milioni di individui e che consente a ciascuno di essi di trovare la propria felicità nel modo che preferisce.

Inoltre, credi che il mercato distribuisca la ricchezza meglio di qualsiasi burocrate, ma nonostante ciò ritieni che lo Stato debba eseguire la sua importante funzione di guardiano notturno: deve occuparsi di giustizia, difesa, sicurezza e poche altre cose. Ma guai se esce dal suo perimetro! Al di fuori dello stretto necessario, lo Stato diventa un tuo nemico e sei pronto a farglielo sapere.

Pensi che la solidarietà sia una prerogativa dei privati cittadini e, anzi, che sia un dovere morale di ogni essere umano. La “solidarietà imposta” dello Stato non ti piace e ritieni che sia dannosa, oltre che immorale.

Non accetti l’invidia e preferisci il merito: quando guardi gli altri cerchi di capire cosa puoi imparare da loro e non quali siano i loro difetti.

Il tuo sogno è un’Italia federale, organizzata come la Svizzera, aperta alle multinazionali, favorevole alla concorrenza e che mette al primo posto la libertà di scelta dei suoi cittadini.

Il tuo sogno segreto, invece, è che il primo articolo della Costituzione italiana venga cambiato in “L’Italia è una Repubblica Federale fondata sulla libertà individuale“.

I principali valori di un liberale classico

I valori di un liberale classico sono quelli che vengono additati con disprezzo come “borghesi“, ma è probabile che per te questa parola sia un complimento più che un insulto. D’altronde, il liberale classico adotta dei valori personali e non crede che gli siano conferiti perché appartiene a una “categoria sociale” piuttosto che a un’altra.

Vuoi avere la tua scheda completa?

Per scoprire:

  • quali sono i valori che abbracci insieme al liberalismo classico,
  • i grandi personaggi a cui sei più vicino,
  • i libri che dovresti leggere,
  • i più celebri aforismi che ti faranno emozionare

lasciaci il tuo indirizzo e-mail e ti invieremo il Manuale del Liberale Classico che ti consentirà di esplorare al meglio questo tuo lato politico, filosofico ed economico. Inoltre, per aiutarti ad ampliare la tua conoscenza liberale ti invieremo tramite e-mail alcuni approfondimenti (storici, filosofici, etc) e le iniziative che potrebbero interessarti (eventi, libri, progetti), senza intasare la tua casella di posta elettronica.

Filosofi, leader politici, economisti e autori a cui sei più vicino

Il liberalismo classico è la corrente più ricca di filosofi, economisti e pensatori, ma con un po’ meno politici negli ultimi decenni. In politica il pensiero liberale trova sempre il compromesso con altre correnti, motivo per cui è difficile che il collegamento dalla teoria alla pratica sia lineare.

Vuoi avere la tua scheda completa?

Per scoprire:

  • quali sono i valori che abbracci insieme al liberalismo classico,
  • i grandi personaggi a cui sei più vicino,
  • i libri che dovresti leggere,
  • i più celebri aforismi che ti faranno emozionare

lasciaci il tuo indirizzo e-mail e ti invieremo un report completo sul liberalismo classico che ti consentirà di esplorare al meglio questo tuo lato politico, filosofico ed economico. Le mail che ti invieremo riguarderanno unicamente la tua corrente liberale, le iniziative che potrebbero interessarti (eventi, libri, progetti) e tutto ciò che ti aiuterà ad approfondire il liberalismo.